Tencel

  Tencel è parte della famiglia di fibre sintetiche e artificiali realizzati con materiali biodegradabili. Questo li distingue dalle fibre sintetiche derivate dal petrolio, il poliestere.
Tencel, prodotto della società austriaca Lenzing, è prodotto da alberi di eucalipto, che crescono velocemente. Secondo l'azienda produttrice, ci vuole solo mezzo acro di alberi per una tonnellata di fibra Tencel. Il cotone ha bisogno di almeno 5 volte tanto di terreno di buona qualità.
Per quanto riguarda l'acqua, gli alberi di eucalipto non hanno bisogno di irrigazione, ma l'attività industriale ha bisogno di acqua per elaborare la polpa e trasformarla in fibra Tencel. Si stima un utilizzo di 154,7 litri di acqua per chilo di fibra (molto meno rispetto al cotone biologico dalla California).
Come la maggior parte delle fibre artificiali, Tencel richiede più energia per produrre la fibra naturale. Tuttavia, l' azienda produttrice utilizza principalmente biocarburanti a basso tenore di carbonio e solo 14 % di combustibili fossili per mantenere le emissioni di anidride carbonica più bassi.

Tencel è prodotto in Austria, Regno Unito, e gli Stati Uniti, ma i produttori importano l'eucalipto dal Sud Africa.

Mentre le piante possono crescere senza sostanze chimiche, la loro trasformazione in fibre tessili di solito richiede alcune sostanze chimiche nocive. (Questo è spesso il caso con bambù.) Il Tencel utilizza per il processo produttivo detto "anello chiuso" un solvente non tossico N-metilmorfolina-N-ossido
 

Preparazione della pasta di legno
Gli alberi destinati alla produzione di lyocell vengono tagliati e trasportati al mulino. Lì vengono tagliati lunghi 6.1m e scortecciati da getti d'acqua ad alta pressione. Successivamente vengono inseriti in una cippatrice, una macchina che li sminuzza in quadrati poco più grandi di francobolli. Vanno messi in una vasca di digestori chimici che li ammorbidiscono trasformandoli in una polpa bagnata. Questa polpa va lavata con acqua, e dopo può essere sbiancata. Si asciugano in fogli grandi e si arrotolano in bobine. Il foglio della cellulosa ha la consistenza di carta posterboard spessa. Il rotolo di cellulosa è enorme, alcuni pesano più di 220 kg.

Al mulino lyocell, lavoratori srotolano le bobine di cellulosa e le rompono in quadrati che poi vanno messi in contenitori riscaldati e pressurizzati, pieni di ossido di ammina.

Dopo un breve tempo di immersione nel solvente, la cellulosa si dissolve in una soluzione limpida. Per assicurarsi della completa dissolvenza si filtra.

Successivamente, la soluzione va filata attraverso filiere. Questi dispositivi sono usati per numerose fibre sintetiche. Simile al soffione, la filiera è forata con piccoli fori, e quando la cellulosa viene forzata attraverso di essa, escono lunghi filamenti di fibra. Le fibre vengono quindi immerse in un'altra soluzione di ossido di ammina, diluita questa volta. Poi, vengono lavate con acqua demineralizzata.

La fibra lyocell passa in una zona di asciugatura per far evaporare l'acqua. Successivamente va applicato un lubrificante. Questo può essere un sapone o silicone o altro agente, a seconda del futuro utilizzo della fibra. Questo passo è fondamentalmente per rendere le fasi successive più facili.

Una volta asciugate, le fibre vanno pettinate per separare i fili. L'intero processo produttivo, dal srotolamento grezzo della cellulosa alla pressatura di fibre, dura solo circa due ore. Dopo questo, le fibre possono essere trattati in un vari modi.

Il 99% del'ossido di ammina utilizzato per sciogliere la cellulosa e impostare la fibra dopo la filatura viene recuperato e riutilizzato nel processo di fabbricazione.

Proprietà del Tencel:

Comodo. Simile alla viscosa al tatto. Morbido, traspirante, leggero e confortevole. La differenza tra cotone e TENCEL® è evidente. Il cotone ha una superficie ruvida ed irregolare mentre quella TENCEL® è liscia ed elastica. Ecco perchè TENCEL® è morbida e piacevole sulla pelle. Questo è sicuramente una manna dal cielo per tutti coloro che hanno la pelle sensibile.
Resistente. Termoresistente, durevole e di facile manutenzione. Tencel è una fibra estremamente forte, umida e nello stesso momento secca.
Maggiore assorbimento dell'umidità. Poiché TENCEL® è fatta dal legno di eucalipto, assorbe l'umidità in modo naturale. Non vedrete mai l'albero di eucalipto bagnato. Tencel sta sfruttando al pieno questa caratteristica creando massimo confort per tutti. La ricerca mostra che TENCEL® assorbe l'umidità costante, a differenza del cotone che ne assorbe il 50% di meno, come qualunque altro tessuto.
Colore ricco. Tencel è stato creato con il colore in mente grazie alla elevata capacità di assorbimento delle fibre. Possiamo godere di un elevato standard qualitativo dei colori.
Facile manutenzione. I prodotti Tencel sono facili da gestire, non si stropicciano (quindi sono ottimi per chi non ama stirare) e asciugano rapidamente. La maggior parte sono lavabili in lavatrice.
Naturale. Eco-friendly. Realizzato dalla cellulosa naturale trovata nella polpa dell'eucalipto. La fibra è economica nel suo uso di energia e di risorse naturali, ed è completamente biodegradabile.
Anallergica. Impedisce la formazione di batteri. La fibra TENCEL® non ha solo la capacità di assorbire l'umidità, ma anche di filtrare elementi diversi come batteri e altri agenti inquinanti. Come funziona? I batteri nascono nelle condizioni umide. Tencel, assorbendo l'umidità e lasciando la pelle priva di acqua, impedisce la formazione dei batteri. Inoltre, questo impedisce la crescita di acari della polvere. Tutto questo dimostra come TENCEL® migliora significativamente la salute, il comfort e favorisce la sensazione di benessere, E' molto indicata per quelli con rinite allergica, asma ed eczema