Mediogioco: fasi | |
L'infilata | attacco tipico di 3 pezzi: Alfieri, Torri, Donna: l'attacco avviene quando uno di questi 3 pezzi attacca contemporaneamente 2 pezzi nemici |
L'inchiodatura | simile all'infilata, blocca un pezzo per la minaccia di presa di uno più pesante posto sulla stessa colonna/diagonale |
Forchetta | attacco di un pedone o di un cavallo a 2 pezzi contemporaneamente |
Catena di pedoni |
E' una sequenza di pedoni, anche solo di 2, che si sostengono vicendevolmente, configurazione di difese e attacco con pregi e difetti: pregi: difesa reciproca, liberano altri pezzi dalla necessità di difendere i pedoni. Se la catena è profondamente innestata nello schieramento avversario determina un grosso disturbo ai movimenti dei pezzi degli avversari. Difetti: è rigida e si irrigidisce moltissimo se l'avversario contrappone una catena di pedoni. Se l'avversario riesce a superarla con il sacrificio di un pezzo (torre o pedone) entra prepotentemente nella nostra difesa. La catena di pedoni normalmente si distrugge attaccando l'ultimo pedone, il più arretrato ( a volte conviene il penultimo). Dopo la conquista dell'ultimo pedone gli altri risultano deboli e difficilmente difendibili. |
Alfiere |
Si chiama Alfiere cattivo quello ostacolato dai propri pedoni che sono posizionati su caselle dello stesso colore Si chiama Alfiere buono quello che ha le caselle del proprio colore libere e quindi può muoversi senza difficoltà |
Arrocco |
regola dice che il difendente (nero) non deve mai arroccare prima dell'attaccante (bianco) perchè in questo caso il bianco potrebbe rinunciare all'arrocco e attaccare violentemente con i pedoni il re nero arroccato |
Difesa |
in una corretta difesa il pezzo attaccato dall'avversario fugge andando però a minacciare l'avversario in un'altra posizione Consumatori di mosse: cavalli e pedoni inutilmente avanzati |
Attacchi |
i cavalli sono spesso gli iniziatori, poi vengono gli alfieri, poi la donna e infine una torre |
Torri |
implicano l'azione su una colonna aperta - una colonna è aperta quando è stato rimosso il proprio pedone, ma non quello avversario - una torre sulla colonna aperta del re rappresenta una minaccia mortale |
Cavalli |
esprimono la massima efficacia sulla traversa 4 e traversa 5 il cavallo in G5 è una minaccia mortale per il nero, in G4 lo è per il bianco |
Presa | la presa è un guadagno di tempo quando è anche un guadagno di posizione e/o un avanzamento nello sviluppo: è invece una perdita di tempo quando è una perdita di posizione o di sviluppo |