Mediogioco: fasi
L'infilata attacco tipico di 3 pezzi: Alfieri, Torri, Donna: l'attacco avviene quando uno di questi 3 pezzi attacca contemporaneamente 2 pezzi nemici
L'inchiodatura simile all'infilata, blocca un pezzo per la minaccia di presa di uno più pesante posto sulla stessa colonna/diagonale
Forchetta attacco di un pedone o di un cavallo a 2 pezzi contemporaneamente
Catena di pedoni

E' una sequenza di pedoni, anche solo di 2, che si sostengono vicendevolmente, configurazione di difese e attacco con pregi e difetti:

pregi: difesa reciproca, liberano altri pezzi dalla necessità di difendere i pedoni. Se la catena è profondamente innestata nello schieramento avversario determina un grosso disturbo ai movimenti dei pezzi degli avversari.

Difetti: è rigida e si irrigidisce moltissimo se l'avversario contrappone una catena di pedoni. Se l'avversario riesce a superarla con il sacrificio di un pezzo (torre o pedone) entra prepotentemente nella nostra difesa.

La catena di pedoni normalmente si distrugge attaccando l'ultimo pedone, il più arretrato ( a volte conviene il penultimo). Dopo la conquista dell'ultimo pedone gli altri risultano deboli e difficilmente difendibili.

Alfiere

Si chiama Alfiere cattivo quello ostacolato dai propri pedoni che sono posizionati su caselle dello stesso colore

Si chiama Alfiere buono quello che ha le caselle del proprio colore libere e quindi può muoversi senza difficoltà

Arrocco

regola dice che il difendente (nero) non deve mai arroccare prima dell'attaccante (bianco) perchè in questo caso il bianco potrebbe rinunciare all'arrocco e attaccare violentemente con i pedoni il re nero arroccato

Difesa

in una corretta difesa il pezzo attaccato dall'avversario fugge andando però a minacciare l'avversario in un'altra posizione

Consumatori di mosse: cavalli e pedoni inutilmente avanzati

Attacchi

i cavalli sono spesso gli iniziatori, poi vengono gli alfieri, poi la donna e infine una torre

Torri

implicano l'azione su una colonna aperta - una colonna è aperta quando è stato rimosso il proprio pedone, ma non quello avversario - una torre sulla colonna aperta del re rappresenta una minaccia mortale

Cavalli

esprimono la massima efficacia sulla traversa 4 e traversa 5

il cavallo in G5 è una minaccia mortale per il nero, in G4 lo è per il bianco

Presa la presa è  un guadagno di tempo quando è anche un guadagno di posizione e/o un avanzamento nello sviluppo: è invece una perdita di tempo quando è una perdita di posizione o di sviluppo