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Prima di fare qualunque mossa devi avere un "piano d'azione", che sicuramente verrà modificato nel corso della partita a seguito delle risposte dell'avversario. |
b | Evitare di avanzare troppo i pedoni senza uno scopo preciso e se non sono protetti: i pedoni non possono tornare indietro |
c | Sviluppa i pezzi, soprattutto alfieri e cavalli, posizionali dove possono esercitare tutta la loro forza (difensiva e offensiva) |
d | Evita di posizionare un pezzo in una casella da cui l'avversario ti farà retrocedere |
e | Se sei riuscito a posizionare un pezzo (cavallo, alfiere, pedone) su una casella molto avanzata, supportalo per insistere con l'azione: porterà buoni frutti. |
f | Arrocca al più presto, allontanalo dal centro della prima traversa dove è esposto ad attacchi nemici. |
g | Davanti a una minaccia di cattura, non devi per forza retrocedere, difendi i pezzi e lo spazio conquistato senza smettere lo sviluppo. |
h | Se il centro della scacchiera è affollato, meglio attaccare per colonne esterne. |
i | Fai in modo che le torri si difendano a vicenda se vuoi portare attacchi veramente forti |
l | Utilizza le torri quando il gioco è semplificato le colonne sono libere |
m | la donna deve partecipare all'attacco e alla difesa, anche se non da subito, ma non spostarla troppo presto |
n | Nel finale fai entrare nel vivo della battaglia il re, è forte e potrai evitare combinazioni di matto. |
o
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Non utilizzare troppi pezzi per difendere l'arrocco, poi mancheranno per poter attaccare: le forze in campo all'inizio sono identiche e si vince utilizzandole tutte al meglio |