Tuttitemi - testata  
     
 

Cocco

 

 

La fibra di cocco si ricava dal mesocarpo, la parte fibrosa che ricopre la noce di cocco.

Le fibre di cocco fanno parte delle fibre dure.

Le fibre utilizzabili della noce di cocco sono tra le fibre esteriori ed il guscio che racchiude la polpa (copra) e l’acqua di cocco. Per una tonnellata di fibre di cocco ci vogliono all’incirca 13 000 noci di cocco.

 

Le fibre lunghe tra 15 e 30 cm sono cave, elastiche e legnose, resistenti all’umidità e al marciume, sono note per la loro robustezza, la resistenza alle abrasioni e al marciume. Le fibre di cocco sono indeformabili, a prova d’insetti, aperte alla diffusione; sono dunque equilibranti di umidità e non si caricano elettrostaticamente.

 

I prodotti fabbricati con le fibre di cocco sono durevoli, pratici, fonoassorbenti, antibatterici e antistatici. Dopo la macerazione in acqua le fibre vengono separate manualmente o meccanicamente, ancora umide, vengono selezionate in base al colore e allo spessore. Dopo vengono fatte essiccare in modo naturale (al sole) o con degli essiccatori.

Lo strato fibroso viene separato dalla noce e sottoposto ad un processo di macerazione in acqua salmastra e fango per circa 6-10 mesi, in modo da eliminare le parti organiche putrescibili. Le fibre rimanenti, estremamente resistenti allo sfregamento e alla rottura, vengono lavate, essiccate, battute e ammassate in balle. Vengono infine impregnate con sali di boro, silicato di sodio o solfati di ammonio per migliorarne la resistenza al fuoco e poi pressate in rotoli e feltri.

I materiali ricavati dal cocco sono stati usati fin dall'antichità per la loro resistenza e robustezza per realizzare stuoie e corde, ed in campo navale per la capacità di non marcire o degradarsi a contatto con l'acqua. La fibra di cocco ha buone proprietà di isolante termico e ottime proprietà di isolante acustico. E' un materiale permeabile al vapore, ha una buona resistenza al fuoco, che può essere migliorata con appositi trattamenti, non teme l'umidità ed è inattaccabile da muffe, parassiti e roditori. Resiste bene in qualsiasi condizione di impiego. 

I feltri di fibra di cocco si utilizzano principalmente per isolare acusticamente pavimenti galleggianti. Vengono inoltre utilizzati per l'isolamento termoacustico di pareti, coperture ventilate e sottotetti, per l'isolamento acustico di pareti divisorie interne.

La fibra di cocco è documentata per una durata di vita di 50 anni ed è riutilizzabile. E' inoltre riciclabile per altri utilizzi, come drenaggi per giardini pensili e terrazzi, o come rinforzo per terreni in forte pendenza.

Le fibre di cocco di frutti non maturi si prestano all’impiego nell’ambiente tessile o nell’ambiente domestico. Ne vengono prodotte carde, funi e tappeti. Le fibre di frutti maturi hanno una parte legnosa più elevata e non si lasciano filare. Vengono utilizzate come imbottitura per materassi e per i mobili imbottiti o come isolamento termico. Nella costruzione, le fibre di cocco vengono utilizzate soprattutto come materiale isolante.